a cura di Girolamo Monaco, educatore
bionarrazione@virgilio.it - www.bionarrazione.jimdo.com

Calendario

Settembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 << < > >>
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Chi c'é online?

Membro: 0
Visitatore: 1

Avviso

14 Nov 2014 - 09:54:48

ricordare per immagini


La scrittura di sé, l'autobiografia, è costruita attraverso il rimpasto, in forma discorsiva e narrativamente coerente, di "frammenti" di vita personale, riattivati attraverso il ricordo, nel desiderio, tipico dell'uomo, di consegnare il passato vissuto ad un futuro possibile. Ogni narrazione personale è, in questo senso, sebbene racconto di episodi del passato, finestra prospettiva verso il futuro e il cambiamento.

Ogni racconto è un invito a ri-costruire quelle traiettorie apprenditive che, meglio di ogni altra strategia educativa, fanno scoprire le persone adulte come attori e registi del loro stesso apprendere.

Per questa via le persone vengono sottratte allo smarrimento che deriva inevitabilmente dalla distruzione dell'esperienza composita della vita e hanno la possibilià concreta e condivisa di ricucire le tappe esitenziali, ricostruire il senso del prima e del dopo, offrire la direzione della progressione personale, rivedere i percorsi per valutare gli effetti dei comportamenti.
Con il progressivo abilitarsi dell'individuo a leggere dentro gli imprevedibili elementi del vivere quotidiano i nessi del protagonismo personale, si pongono le basi strutturali che permettono l'autogoverno di sè, l'impegno e la fiducia verso il futuro, il valore e la continuità esperienziale di una storia individuale e sociale dotata di senso per se stessi e per gli altri, nella restituzione del senso del progredire che libera la persona dall'indefinito, dall'angoscia della privazione del senso.


Admin · 375 visite · 0 commenti
Parole chiave (tag): Parole chiave (tag) autobiografia Parole chiave (tag) cambiamento Parole chiave (tag) ricordo Parole chiave (tag) scrittura

Link permanente al messaggio intero

http://narrazioni.blogattivo.com/narrazioni-b1/ricordare-per-immagini-b1-p130.htm

Commenti

Niente Commento per questo post ancora...


Lascia un commento

Statuto dei nuovi commenti: Pubblicato





Il tuo URL sarà visualizzato.


Prego inserisci il codice contenuto nelle immagini


Testo del commento

Opzioni
   (Imposta il cookie per nome, email e url)