a cura di Girolamo Monaco, educatore
bionarrazione@virgilio.it - www.bionarrazione.jimdo.com

Calendario

Settembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 << < > >>
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Chi c'é online?

Membro: 0
Visitatore: 1

Avviso

06 Lug 2016 - 07:53:39

Scuola carceraria di scrittura autobiografica

In carcere si scrive e si scrive pure molto, si scrivono lettere, tante lettere, scrive anche chi non sa scrivere, scrive anche chi non ha mai scritto prima. In carcere si scrive per comunicare e per informarsi, si riciclano i francobolli e si scrive per uscir fuori
con la mente e farsi vivi alle persone di casa, per esprimere sentimenti e dolori, speranze e delusioni. Si scrive per raccomandare ed avvisare: si scrive nel bene e nel male. Sono epistole personali, autobiografiche seppur in termini appena abbozzati, parole scritte che non hanno ordine, né temporale e neppure causale, si tratta di autobiografia minima, appiattita sul presente e con prospettive a brevissima scadenza.


Eppure questo dato di partenza ha suggerito un percorso educativo. Ha suggerito cioè la possibilità di un passaggio che è relativo non solo alla forma dello scrivere, ma anche alle capacità che lo scrivere rende attive attraverso le funzioni del ricordare e el riflettere. Si passa cioè dallo scrivere come momento intimo e privato, condiviso con un solo interlocutore, ad una forma di scrittura di tipo interpersonale e sociale, condivisa con un gruppo di pari e anche con una platea di estranei.


A partire allora da questa pratica dello scrivere abbiamo provato a pensare momenti di gruppo dove la stessa pratica della scrittura, con suggerimenti a carattere autobiografico e riflessivo, potesse suggerire ricordi personali e con questi potenziare il senso del valore individuale.


Admin · 174 visite · 0 commenti
Parole chiave (tag): Parole chiave (tag) autobiografia Parole chiave (tag) carcere Parole chiave (tag) laboratorio

Link permanente al messaggio intero

http://narrazioni.blogattivo.com/narrazioni-b1/Scuola-carceraria-di-scrittura-autobiografica-b1-p195.htm

Commenti

Niente Commento per questo post ancora...


Lascia un commento

Statuto dei nuovi commenti: Pubblicato





Il tuo URL sarà visualizzato.


Prego inserisci il codice contenuto nelle immagini


Testo del commento

Opzioni
   (Imposta il cookie per nome, email e url)