a cura di Girolamo Monaco, educatore
bionarrazione@virgilio.it - www.bionarrazione.jimdo.com

Calendario

Settembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 << < > >>
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Chi c'é online?

Membro: 0
Visitatore: 1

Avviso

03 Feb 2015 - 11:24:08

La lettura collettiva

L'esperienza della lettura collettiva, nella continuità del gruppo, diventa spazio di silenzio e riflessione, occasione di approfondimento, stimolo per il confronto personale e il racconto di se.


Leggere e ascoltare, leggere e riflettere, leggere e parlare:

sono i tre passi semantici della lettura collettiva, che nella dimenzione gruppale offre una grande occasione espressiva, attraversando la potenzialità riflessiva del testo.


Leggere ad alta voce (attività quasi scomparsa nella quotidianità) facilità il doppio riconoscimento: del contenuto esposo dall'autore del testo e del soggetto che leggendo diventa canale di esposizione.


Nella povertà dei mezzi posseduti dalla struttura del carcere, dove è già difficile reperire diverse copie dello stesso libro, la disarmante semplicità della lettura collettiva rende conto del fatto assolutamente evidente, ma non scontato, che la volontà di stare dentro una esperienza di condivisione e apprendimento costruisce spazi di pensiero libero ove sperimentare possibili alternative esistenziali.


La mediazione del gruppo, nell'attività della lettura, potenzia il valore dell'individuo, nell'abilitarlo alla esposizione agli altri, nell'incitarlo al commento autonomo, nel sostenerlo nella formazione del suo pensiero divergente e autonomo.


Admin · 250 visite · 0 commenti
Parole chiave (tag): Parole chiave (tag) carcere Parole chiave (tag) esistenziale Parole chiave (tag) lettura collettiva Parole chiave (tag) riconoscimento

Link permanente al messaggio intero

http://narrazioni.blogattivo.com/narrazioni-b1/La-lettura-collettiva-b1-p138.htm

Commenti

Niente Commento per questo post ancora...


Lascia un commento

Statuto dei nuovi commenti: Pubblicato





Il tuo URL sarà visualizzato.


Prego inserisci il codice contenuto nelle immagini


Testo del commento

Opzioni
   (Imposta il cookie per nome, email e url)